giovedì 11 giugno 2009

Fegato di antilope

Niente paura: non dovrete sacrificare nessun animale esotico!

In realta' questo semplice e prelibato contorno e' a base di melanzane.. ma quel simpaticone di Nico, ce l'ha annunciato cosi', la prima volta che l'abbiamo gustato da lui e Fra.


In effetti l'aspetto non e' proprio il massimo.. ma vi assicuro che e' ottimo. Soprattutto in estate, abbinato a formaggi freschi tipo feta o ricotta.

Ingredienti:
melanzane
aglio
olio
aceto balsamico
sale

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 2-3 cm. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200 gradi. Stendete le melanzane su una teglia (io uso quella del forno ricoperta di carta da forno) e cospargetele con un po' di sale. Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Tolte dal forno, lasciatele riposare per 10-15 minuti.

In una ciotolina mettete l'aglio schiacciato (io ne uso 1 spicchio ogni 2 melanzane), abbondante olio extra vergine e l'aceto balsamico. Mescolate bene.

Prendete una ciotola capiente e aggiungete le melanzane (dovrebbero essere tiepide). Versate quindi la salsina e mescolate.

Sono gia' molto buone appena fatte, ma migliorano se lasciate riposare qualche ora.

Varianti: al posto dell'aceto balsamico si puo' usare della salsa di soia.

4 commenti:

  1. e ma hai fatto varianti al tema!
    Intanto è fondamentale sbucciare le melanzane prima della cottura, fatelo che vengono più buone!
    Poi noi condiamo con aceto di vino, olio, sale, aglio in polvere e soprattutto prezzemolo.

    Questa è la ricetta originale, ma ovviamente si presta a variazioni, mi raccomando la buccia però!

    RispondiElimina
  2. @Galadriel: eh eh.. allora e' vero che le ricette si trasformano. Gia' al primo volo le differenze sono tante! :) Per la buccia provero' a toglierla.. a noi piacciono anche cosi'. Il rischio e' che se diventano ancora piu' buone facciamo indigestione!

    RispondiElimina
  3. Stamattina ho comprato le malanzane proprio per provare la tua ricetta!!!

    Avevo anche preso la feta per la ratatouille greca, ma giovedì ho fatto una visita dal gastroenterologo per dei disturbi e mi ha messo a dieta rigida, per 2 settimane, senza lattosio...forse ne sono intollerante...:o(
    Mah! speriamo di no!!:o)

    Un bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  4. @Anto: incrocio le dita per te. Per fortuna in questa stagione si puo' approfittare delle tante ricette di verdure! fammi sapere se ti son piaciute le melanzane.. baci

    RispondiElimina