venerdì 29 maggio 2009

Ratatouille greca


Questo piatto, facile e velocissimo da preparare, non smette di stupirmi per il successo che ha. Proprio l'altro giorno ho deciso di prepararne due teglie (ed eravamo solo in 3 a cena...) e, ancora una volta, avrei dovuto farne di piu'.
Sembra che, indipendentemente da quanto ne prepari, il risultato sia sempre lo stesso: teglie lucide e piatti vuoti!


Ingredienti:
feta
carote
zucchine
peperoni
cipolla
altre verdure a piacere (e.g. patate,zucca)
olio

Lavate e tagliate tutte le verdure sottili sottili (io uso una mandolina taglia verdure). Tagliate a fette sottili la feta. Ungete il fondo di una teglia con un poco d'olio e distribuite le verdure e la feta cercando di alternare spesso gli strati. Guarnite con erbe fresche (ottima l'erba cipollina) e cospargete con un filo d'olio. Infornate a 180 gradi per una ventina di minuiti.

Come distribuirete le verdure non migliorera' forse il sapore, ma vi assicuro che, tempo permettendo, perdersi in creazioni fantasiose e' molto terapeutico.

Anche questa ricetta mi e' stata insegnata da Ornella, che l'aveva gustata in un ristorante e subito sperimentata nella sua cucina.

5 commenti:

  1. hmmm cara Anna... anche se è mezzanotte passata, mi hai fatto venire una gran fame! a quando la prossima cena? un bacio grande, manu

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! E' davvero tanto tempo che non passo da te...perdonami:o) ed ho trovato delle ricettine davvero sfiziose!!
    La pasta canarino (o pulcino?)sembra deliziosa e questa ratatouille la devo provare...adoro le verdure al forno!! Io faccio una specie di caponata con un crumble di formaggio, burro e farina distribuito sopra...ti assicuro che è una bontà!!! Croccante sopra e morbido dentro...appena lo rifaccio posto la foto e la ricetta:o)

    Baciotti
    Anto:o)

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto un blog fresco ed invitante come le ricette presentate. Tornerò spesso per trarre ispirazione... Un caro saluto Marm

    RispondiElimina
  4. ciao, bello il tuo blog, l'ho messo nel reader :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte.. allora qualcuno che legge c'e'! ;)

    @Antonella: terro' d'occhio il tuo blog.. non voglio perdermi la tua caponata!

    @stelladisale: ieri sera mi sono presa un po' di tempo per gustarmi il tuo blog. Le ricette sono tutte stuzzicanti, semplici ma con quel tocco originale che fa la differenza. Sono contenta di averti scoperto ..non vedo l'ora che arrivi il week end per provare una tua ricetta!

    RispondiElimina