domenica 5 aprile 2009

Zuppa di ceci


Quando ieri mia mamma mi ha portato una ciotola di ceci appena lessati, mi son chiesta cosa avrei potuto preparare.. Vista la giornata uggiosa e freddina, mi e' subito balzata in mente questa ricetta, insegnatami proprio da Ornella. Sono bastate poche cucchiaiate per far sparire il grigiore dalla stanza e quel velo di malinconia dal cuore. Provare per credere!




Ingredienti:
ceci lessati
cipolla
prezzemolo
olio
brodo vegetale
limone
sale
pepe

Sminuzzate la cipolla e il prezzemolo e amalgamateli. Scaldate l'olio in un tegame e quindi aggiungete il trito di cipolla. Lasciate cuocere per un po di minuti, finche' la cipolla e' dorata ma morbida. Aggiungete i ceci e lasciate cuocere per 2 minuti, quindi aggiungete il brodo. Portate a ebollizione, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Schiacciate i ceci con una forchetta finche' la zuppa assume una certa consistenza. Aggiungete quindi il succo spremuto di mezzo limone, salate e pepate a piacere.

1 commento:

  1. Ciao, sono Antonella e sono arrivata qui dal blog della tua mamma:o)
    Sai, anche io faccio gli osei scampadi, che noi, nel bresciano chiamiamo uccellini scappati:o)
    Verrò ancora a trovarti e, se non ti dispiace ti inserisco tra i miei blog "golosi" ;o)

    A presto
    Anto:o)

    RispondiElimina