martedì 28 aprile 2009

Vienna e Praga, ricordi golosi: Parte 1

Questa volta niente ricette. Voglio invece cogliere l'occasione per riportare alcune mie impressioni culinarie di due citta' meravigliose (scontato dirlo ma entrambe riescono ancora a meravigliare i viaggiatori attenti) che ho potuto finalmente conoscere.

Iniziamo con Vienna, e con un piccolo omaggio..



Avere l'albergo nella zona del Naschmarkt e' stata una grande fortuna: non solo da questa zona e' possibile visitare Vienna a piedi, ma e' un quartiere costellato di ottimi ristorantini (frequentati per lo piu' da Viennesi) e originali negozietti, oltre al fatto che ospita tutti i giorni il variopinto e caratteristico mercato.



Passeggiare la mattina fra le bancarelle del Naschmarkt (magari mangiando un brezel appena sfornato!) e' un ottimo modo per respirare Vienna. Centinaia di bancarelle offrono prodotti alimentari e specialita' multietniche. La sera, il mercato si trasforma e, decine di bancarelle diventano affollati ristorantini con tavoli all'aperto. Fra tutti segnalo in particolare Umar Fisch, un ottimo ristorante turco che, gestito da un autentico pirata ;), vi deliziera' con le sue specialita' di pesce. Fra i negozietti della zona, non poteva passare inosservato Babette's spice and books for cooks: un vero e proprio tesoro per gli appassionati di cucina che passeranno ore a godersi la raccolta di libri di cucina.

Infine, come dimenticare le delizie della pasticceria viennese! La Sacher torte, insurclassabile per fama, e' solo una fra le tantissime possibilita' che avrete per addolcirvi la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento