venerdì 3 aprile 2009

Pasticcio di pane



Avete una voglia incredibile di lasagne ma non avete pasta pronta ne' tempo di farla? Avete del pane secco non ancora grattuggiato?

Ecco allora una ricetta semplice semplice che mi ha svelato Rosalda, che in un batter d'occhio vi calmera' le voglie e che, in un epoca dove il riuso torna ad esser fondamentale, e' pure sostenibile!


Ingredienti:
Ragu'
Pane Secco
Latte
Per la besciamella:
50g Burro
50g Farina
1/2 l Latte
Grana
Sale
Noce moscata

Preparazione della besciamella. Fate sciogliere a fuoco lento 50 grammi di burro in un tegamino, togliete dal fuoco e aggiungete 50 grammi di farina (meglio se setacciata). Mescolate con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino. Aggiungere quindi 1/2 litro di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata (qualche minuto da quando bolle). Togliete quindi dal fuoco e aggiungete sale e noce moscata.

Preparazione del pasticcio. Tagliate il pane secco a fette sottili (circa 1/2 cm). In una pirofila alternate strati di (1) fette di pane ammorbidite nel latte, (2) besciamella, (3) ragu. Cospargete l'ultimo strato con grana grattuggiato e (per i piu' golosi) fiocchi di burro. Infornate per 20 min circa a 200 gradi.



Variazioni.
Questa volta ho usato il ragu', ma ottime varianti sono un sugo rosso di verdure (ottime le melanzane!), o semplice sugo di pomodoro.

2 commenti:

  1. "Frequento" spesso il blog della tua mamma e devo dire che, anche se in campi differenti, buon sangue non mente!
    Adoro cucinare e sperimentare (oltre che, come avrai capito, ricamare) e concordo in pieno con quanto hai scritto nel tuo primo post, tornerò spesso nella tua fucina di profumi (anche se solo virtuali!)

    Berty

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per l'idea! sicuramente proverò le tue ricette. già questo pasticcio mi ispira molto. Brava ! ... ma come trovi il tempo??? ciao a tutti. Anna

    RispondiElimina