lunedì 21 settembre 2009

Risotto con Zafferano dell'Aquila

Spero che i milanesi non se la prendano troppo: un titolo classico di questa ricetta sarebbe stato infatti "Risotto alla milanese".


Ma quello che molti non sanno (ed io ero fra questi, fino al regalo del mio amico aquilano Antonio) e' che lo zafferano e' uno dei prodotti DOP del comune dell'Aquila, come testimonia il bellissimo sito del Consorzio, ricco di riferimenti ad eventi ed itinerari gastronomici.

Qualche giorno fa ho avuto la possibilita' di scoprire e gustare questo prodotto (grazie Antonio!!!), che uso spesso nelle mie ricette. Per apprezzarne al meglio la qualita', ho deciso di provare questa ricetta semplice e classica.

La prova e' stata superata a pieni voti! Un motivo in piu' per visitare queste bellissime zone, magari nel periodo della fioritura, quando le vallate e i prati si tingono di viola e rosa.


Ingredienti:

riso
brodo vegetale
vino bianco
cipolla
olio
zafferano
pepe

Fate dorare la cipolla tagliata sottile in una padella con un filo di olio. Aggiungete quindi il riso e scottate per un minuto circa. Aggiungete quindi mezzo bicchiere di vino e, a fiamma vivace, fate evaporare l'alcol. In un bicchiere fate sciogliere lo zafferano in acqua tiepida e aggiungete. Coprite quindi il riso con il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Mescolate di tanto in tanto, aggiungendo del brodo quando necessario, fino a termine cottura.

Ottimo servito con una grattuggiata di pepe.

1 commento:

  1. Bentornata Annamelie!! Era da molto che non postavi...tutto bene??

    Il risotto è uno dei miei piati preferiti e Giulia lo adora:o) Infatti quando dico che faccio il risotto lei chiede " Giallo?" e se dico sì arriva un "urrà"...;o)
    E poi con la storia della celiachia, stò mangiando più riso di prima!!!

    Un bacione
    Anto:o)

    RispondiElimina